Sicilia - La scuola non può essere penalizzata - Sostegno: fuori 30 docenti di Caltanissetta
Data: Lunedì, 23 settembre 2013 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Proseguono oggi all’Usp (di Caltanissetta) le convocazioni dei docenti per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato per alcune classi di concorso e intanto ieri è stata la volta dei posti di sostegno, dai quali sono rimasti esclusi docenti con servizio anche ventennale. Presentata da alcuni docenti precari prima dell’inizio delle convocazioni, una diffida in autotutela tramite un legale poiché, come evidenziano i docenti firmatari, "si è ritenuta illegittima la ripartizione delle aree in relazione al tipo di scuola nella quale i singoli studenti disabili hanno chiesto di essere iscritti ed in relazione alle materie di insegnamento dei docenti specializzati disponibili nell’ambito della provincia".
«Prova lampante di ciò - dicono i docenti esclusi - è naturalmente il fatto che l’area psicomotoria AD04 è andata esaurita, nell’area scientifica AD01 l’ultimo nominato aveva 99 punti e nell’area umanistica AD02 aveva 127 punti e nell’area tecnica AD03 l’ultimo nominato aveva 197 punti. Si consideri che l’elevato punteggio si riferisce agli anni di insegnamento effettuati».
Tra i 40 che non lavoreranno anche Silvio Fanara, che insegna da 14 anni, e Massimo Patermo, con un servizio di 20 anni. «Lavoro dal 1994 - dice Patermo - e quest’anno mi trovo fuori per via di un sistema che non tiene conto della percentuale che andrebbe riservata alle graduatorie permanenti.
Il 95% di questi posti è stato dato con le assegnazioni e le utilizzazioni e le poche briciole che sono rimaste sono andate a pochi fortunati: questo vuol dire che il prossimo anno non ci sarà più posto per nessuno».
Presenti anche i sindacalisti: «I tagli - dice Giuseppe Ingrao della Cisl - hanno prodotto un ulteriore depauperamento anche tra il personale del sostegno, con difficoltà legate anche alla questione delle aree disciplinari.
Una delle proposte da noi avanzate riguarda non a caso l’eliminazione nelle scuole di secondo grado delle aree stesse e la creazione di una graduatoria unica per il sostegno, come per le scuole di primo grado, anche perché questa situazione ha provocato più danni che altro».
E intanto l’Anief, tramite il coordinatore provinciale di Caltanissetta Dario Tumminelli, promuove la campagna “Sostegno: non un’ora di meno”, invitando le famiglie degli alunni con handicap grave cui il Miur ha negato la corretta assegnazione delle ore di sostegno a richiedere le istruzioni operative per i ricorsi gratuiti volti all’immediata attivazione delle ore di sostegno in deroga. Per saperne di più basta scrivere a sostegno@anief.net.

(Alcuni docenti di sostegno che ieri mattina ha dato vita a un sit-in all'Ufficio scolastico provinciale: da sinistra Silvio Fanara, Fernando Barbieri e Massimo Patermo).

Rosamaria Li Vecchi - La Sicilia del 19 settembre 2013





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483485.html