Oggi studenti in piazza con la Cgil
Data: Sabato, 27 novembre 2010 ore 09:06:55 CET
Argomento: Comunicati


Stanno arrivando a piazza Repubblica pullman di studenti provenienti da tutta Italia, che ancora una volta invaderanno le strade della capitale a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici. Da mesi gli studenti continuano a mobilitarsi contro una riforma dell’università classista e contro la distruzione della scuola pubblica Italiana causata dal taglio di 8 miliardi di euro e dal riordino dei cicli.
Sarà una grande giornata di mobilitazione che si inserisci proprio in mezzo all'approvazione alla Camera di una riforma sul sistema universitario che sbarra il futuro al Paese. In questi giorni la protesta sta raggiungendo l’apice. Partendo dal tetto della facoltà di architettura a Roma insieme ai ricercatori, si è passati ad occupare scuole e facoltà, bloccando città, stazioni e porti,riappropriandoci degli spazi che vogliono distruggere e continuando a manifestare l’esasperazione di una generazione a cui hanno tolto tutto.
Oggi gli studenti scendono nuovamente in piazza, a fianco dei lavoratori della Cgil, per portare all’attenzione di tutti l’unità che attraversa le lotte dei lavoratori e quelle degli studenti.
Questo governo ormai precario ha deciso di far pagare la crisi soltanto ai più deboli, partendo dai lavoratori che perdono il lavoro ed entrano in cassa integrazione, arrivando a noi studenti, lasciandoci le macerie delle scuole e delle università pubbliche, giocando sul nostro presente e condannandoci ad un futuro precario.
Scendiamo in piazza oggi per gridare che il futuro è nostro, per chiedere ancora una volta che venga ritirato immediatamente il ddl Gelmini che è una pietra tombale sull’università italiana e perché pretendiamo finanziamenti per la scuola pubblica.
Scendiamo in piazza anche per far cadere questo governo precario che sugli studenti ha sbagliato tutto. Chiediamo a chi governa di mettere al centro dell’agenda politica il diritto allo studio e la disoccupazione giovanile come questioni fondamentali su cui non si può più perdere tempo.
Il nostro slogan è: “il suo presente contro il nostro futuro”, la generazione che hanno condannato alla precarietà butterà giù questo governo precario. Riconquisteremo il nostro futuro, non ci fermeremo.

Rete degli studenti Sofia Sabatino/Cell 3383900859

www.retedeglistudenti.it retedeglistudentimedi@gmail.com 
Unione degli Universitari Giorgio Paterna/346884983
www.unionedegliuniversitari.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238028.html