GRAZIE PRESIDENTE! - Dichiarazione di Francesco Scrima, CISL
Data: Mercoledì, 22 settembre 2010 ore 08:26:32 CEST
Argomento: Sindacati


E' discorso chiaro ed impegnativo quello che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sviluppato oggi al Quirinale nella cerimonia per l'avvio dell'anno scolastico. Un messaggio da cogliere nella sua interezza e da assumere come linea guida da parte di tutti: ragazzi, insegnanti, famiglie, attori sociali e forze politiche.
Lo sviluppo, non soltanto economico ma anche sociale e civile del Paese, potrà realizzarsi soltanto a partire dalla qualità di una buona scuola.
Lo sviluppo, non soltanto economico ma anche sociale e civile del Paese, potrà realizzarsi soltanto a partire dalla qualità di una buona scuola.
L'invito del Presidente a riconoscere la priorità dell'istruzione nell'assegnazione delle risorse pubbliche, così come il richiamo a una cultura e a una pratica del merito da legare a riforme mirate a "sanare squilibri, disparità, disuguaglianze" devono impegnare ogni parte politica e ogni attore sociale a trovare le risposte necessarie e possibili alla situazione di criticità e di sofferenza che la nostra scuola sta patendo.
Il prossimo 5 ottobre si celebrerà la "giornata mondiale degli insegnanti" che quest'anno, nel contesto di una crisi economica ancora in atto, sarà imperniata sull'idea che "la ripresa passa attraverso gli insegnanti".
Anche per questo cogliamo con attenzione, gratitudine e impegno le parole del Presidente della Repubblica.

Francesco Scrima,
Segretario Generale CISL Scuola

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23523.html