Vai al contenuto
Sabato 1 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Graduatorie

IL RITARDO DELLE GRADUATORIE RENDE INEFFICACE IL NUOVO REGOLAMENTO SUPPLENZE

Il ritardo delle graduatorie rende inefficace
 il nuovo regolamento per le supplenze.

da  Tuttoscuola, 22/10/2007

 

In quasi tutte le province italiane non sono ancora state pubblicate le graduatorie di III fascia per le supplenze di circolo e di istituto, a causa di una lunga serie di adempimenti e di impegni amministrativi connessi con le nomine in ruolo previste dalla legge Finanziaria 2007 e con la definizione delle graduatorie ad esaurimento dei precari.

 Gli Uffici scolastici provinciali, in diversi casi, stanno ancora provvedendo alle nomine dei supplenti annui.

 In questa fase di ritardi a catena, le scuole, quando devono nominare supplenti, sono costrette ad attingere dalle vecchie graduatorie di istituto, in attesa che siano pubblicate le nuove.

 In questo modo le nomine vengono fatte ancora secondo le vecchie regole che, ad esempio, non prevedevano la task force di pronto intervento o la perdita del diritto di nomina in caso di rifiuto da parte del supplente.

 Le soluzioni adottate dal regolamento, faticosamente definito dal MPI dopo un lungo confronto con i sindacati, restano del tutto inefficaci.

 Tutto è ancora come prima, con ovvio disagio per alunni e insegnanti.

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →