Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Dirigenti Scolastici

Art.1 Comma 1180 della legge 2771272006 – Sanzioni ai dirigenti scolastici

Dall’Ufficio Scolastico Regionale ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della Sicilia. Pervengono numerosissime, preoccupate segnalazioni, da parte di dirigenti scolastici dell’Isola, relative a sanzioni applicate dagli Uffici territoriali del lavoro per ritardata comunicazione di incarichi di supplenze e delle correlate cessazioni a personale scolastico, rese obbligatorie dalla norma indicata in oggetto. Tenute presente le numerose perplessità suscitate in ogni sede dalla realistica, piena applicabilità della norma in questione e dalla assoluta novità della stessa, segnalate fin dalla sua emanazione, il Ministero della Pubblica Istruzione sta attuando una strategia complessa, essenzialmente consistente nella ricerca di:

1. un accordo con il Ministero del Lavoro sull’inapplicabilità della procedura prescritta dalla norma nella scuola;

2. emendamento ad un disegno di legge in cui tale inapplicabilità venga sancita per Legge.

Si segnala, altresì, che diversi parlamentari di ogni schieramento stanno assumendo varie iniziative a sostegno dell’azione del Ministero. Premesso quanto sopra, in attesa di ogni notizia nel merito, si suggerisce, pertanto, alle SS.LL., in caso di notificazione di eventuali sanzioni, di attivare ogni possibile procedura dilatoria.

Ad ogni buon fine si allega uno schema di opposizione ampiamente motivato che potrà fornire un utile ausilio per tale scopo.

Il Dirigente

Rosario Leone

Schema opposizione

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →