Avviso Protezione Civile Sicilia n.188: allerta arancione per incendi in tutte le province, ondate di calore fino a 42°C
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia ha diffuso l’avviso n.188 del 29 agosto 2026, valido dalle ore 0.00 di domenica 30 agosto per le successive 24 ore.
Rischio incendi
Tutte le nove province siciliane — Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani — sono classificate a pericolosità ALTA, con conseguente livello di allerta ATTENZIONE (colore arancione). Secondo l’avviso, un campo di alta pressione di matrice nord-africana garantisce tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con temperature massime “generalmente elevate, fino a molto elevate” nelle aree interne dell’isola, umidità minima bassa (20-40%) e venti da deboli a moderati.
Il livello ATTENZIONE comporta l’attivazione del Presidio Operativo comunale, con convocazione del responsabile della funzione tecnica di valutazione e pianificazione da parte dei sindaci.
Ondate di calore
Secondo i bollettini del Ministero della Salute, per il 30 agosto è previsto il livello 3 (il massimo, corrispondente a condizioni di rischio che persistono da tre o più giorni consecutivi) nei tre capoluoghi monitorati:
- Catania: 42°C percepiti
- Palermo: 40°C percepiti
- Messina: 39°C percepiti
Il livello 3 richiede l’adozione di interventi di prevenzione per la popolazione a rischio (anziani, bambini, persone con patologie).
