Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Redazione

CATANIA BAROCCA – LA VIA DI SAN BENEDETTO (oggi Via Crociferi)

Il prezioso volume di Salvatore Maria Calogero è stato presentato nella Chiesa di San Giuliano alla presenza  di un numeroso pubblico e dopo il saluto introduttivo di Mons. Leone Calambrogio, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica e Viabilità  del Comune di Catania, prof. Paolo La Greca, ha presentato il volume, frutto di accurate e diligenti ricerche di  documenti inediti, date, personaggi, costruttori e architetti, i quali hanno reso “unica” e originale la Via Crociferi che nella storia toponomastica  ha avuto prima il nome di “Via nuova  larga sei canne, poi Via dei tre Santi, poi Via San Benedetto e dopo l’arrivo dei Camilliani, prese il nome di Via dei crociferi.
I cambiamenti delle denominazioni sono indicativi delle modifiche che sono state apportate nel tempo e collegate alla presenza dei diversi Ordini religiosi che hanno costruito nella zona chiese e conventi.
L’opera artistica e creativa degli architetti catanesi Francesco Battaglia e Giuseppe Palazzotto si intreccia con l’opera del palermitano Giovan Battista Vaccarini  ed insieme hanno dato alla città di Catania un’immagine architettonica unica e originale.
L’Ing. Calogero ha arricchito il volume, edizioni Agorà,  con una ricca documentazione fotografica ed anche con grafici, disegni e prospetti degli edifici, pubblicati da Francesco Fichera nel 1925, che documentano il volto della Città nei primi del ‘900.
Notizie poco note ai catanesi raccontano come la città di Catania negli anni si è sviluppata e nel volume vengono pubblicati le immagini dei preziosi tesori artistici custoditi negli edifici monumentali della zona circostante l’artistica barocca Via Crociferi , che viene associata per bellezza alle altre strade  famose: via Tornabuoni a  Firenze e via Nuova a Genova.  

Il volume fa parte della collana “Catania Barocca”, segue la precedente pubblicazione “La Marina” , che illustra i monumenti dall’area su di Catania nella zona del porto e di via Dusmet, è corredato anche di un’appendice documentaria e da indice analitico di nomi, luoghi e cose notevoli.
Di prossima pubblicazione, in collaborazione con la “Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale”, come  hanno dichiarato  il presidente Alfio Signorelli ed il moderatore dell’incontro, Elio Garozzo, saranno i volumi dedicati ai monumenti di Via Etnea, Via Di Sangiuliano, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi e Via Plebiscito, preziose guida per conoscere e vivere la città “con gli occhi del passato” e guardare con serenità ad un futuro di sviluppo e di crescita sociale, economica, culturale.
Nell’ultima di copertina la citazione di Cesare Brandi guida il lettore a guardare con occhi nuovi i monumenti di Via Crociferi e percorrerla quasi insieme a Vincenzo Bellini, “che rapì al Settecento le sue grazie più rare”.

Giuseppe Adernò

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →