Vai al contenuto
Sabato 1 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Progetti

I 23 del 23 Maggio – Il liceo scientifico Galilei di Catania a Palermo per il 23 maggio

Anche quest’anno il Liceo “G. Galilei di Catania” ha compiuto un viaggio di formazione a Palermo: sabato 21 maggio, presso la sede di Libera di piazza Castelnuovo, ha incontrato la dott.ssa Paola Di Simone, biologa della Polizia Scientifica di Palermo in una amabile e interessantissima chiaccherata sulle investigazioni legate al codice genetico; domenica 22 ha contribuito all’allestimento dell’aula Bunker ed alla messa a punto delle prove della cerimonia, e alle 22 ha omaggiato la tomba di Giovanni Falcone nella Chiesa di S.Domenico, illuminata per l’occasione da una installazione di candele; lunedí 23, infine, ha preso parte alla manifestazione del ricordo e dell’impegno che a Palermo commemora tutte le vittime di mafia, a partire da quelle di Capaci e via D’Amelio.

Nel ruolo di Staff del MIUR presso Aula Bunker del carcere Ucciardone, corteo e Albero Falcone, ventitré studenti, scelti anche quest’anno tra i volontari del Programma “I Legali del Galilei”, hanno dato un prezioso contributo logistico, organizzativo e assistenziale allo svolgimento di una giornata che raduna decine di migliaia di partecipanti; per questo, la prof.ssa Mariangela Testa, referente di Istituto e animatrice di molte attivitá di partecipazione, giá da due anni ama definire questa azione “I 23 del 23 maggio”.

La manifestazione del giorno clou, a partire dalla diretta RaiUno in collegamento con sei cittá italiane, ha saputo fornire spunti di riflessione, ricordi emozionanti legati a filmati del passato ed anche momenti di impegno mediatico ufficiale: dalle 16 alle 17 la giornalista Carla Manzocchi di Radio Rai ha conversato in diretta con due studenti di II e IV anno sul tema della criminalitá nella nostra cittá. Grande entusiasmo poi, quando, poco prima delle 17:58, le note cantate da Lorenzo Fragola, ex-studente del Liceo, hanno rapito l’ascolto di tutti i presenti al corteo e degli abitanti affacciati alle finestre e ai balconi, di fronte a via Notarbartolo 23.

Al rientro, stamattina, i ragazzi hanno donato alla loro Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari il libro ricordo stampato dall’Ansa e dedicato alla vita di Giovanni e Paolo, strappandole la promessa che il prossimo anno anche lei -come l’anno scorso- raggiungerá Palermo per emozionarsi, cantare l’Inno d’Italia, commuoversi al Silenzio delle17:58 e ricevere i complimenti di chi riconosce e rispetta sia l’operoso impegno di studenti e docenti sia i successi formativi della scuola nella lunga lotta per l’acquisizione di un codice mentale di legalitá, di rispetto del merito e di onestá intellettuale.

Mariangela Testa
Liceo G. Galilei di Catania

Nella foto, la prof.ssa Mariangela Testa coi suoi studenti: per completare l’allestimento della platea sono alle prese con le scatole dei libri in ricordo dell’ereditá di Falcone e Borsellino.

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →