Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Didattica

Riconoscimento e revoche della parità scolastica- Rapporto di lavoro dei docenti

Chiarimenti ministeriali in merito al riconoscimento o alla revoca della parità scolastica in relazione al tema della natura del rapporto di lavoro dei docenti.
Nell’attesa dei definitivi chiarimenti che dovranno intervenire sulla questione appare opportuno che non vengano adottati provvedimenti di revoca della parità scolastica o di diniego di riconoscimento di nuove parità che trovino il loro fondamento esclusivamente sulla natura dei rapporti di lavoro che i gestori instaurano con il personale docente.
Allo stato attuale appare sufficiente che siano rispettati i principi fondamentali posti dalla citata legge n. 62/2000:

  • possesso dell’abilitazione da parte dei docenti;
  • contratti individuali di lavoro che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore;
  • percentuale non superiore al 25% delle prestazioni complessive di docenti volontari o a contratto di prestazione di opera, tipologie di rapporto che non fanno capo, per loro natura, a contratti collettivi nazionali.
Per maggiori chiarimenti consultare la nota ministeriale del 6/12/2005