Vai al contenuto
Domenica 13 Settembre 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Le Quotidiane domande

La domanda di venerdì 14 giugno 2013

Dacci oggi la riflessione quotidiana (14 giugno 2013)

Io non credo più a questo tipo di esami di maturità, pardon, di Stato!
Trovo il rituale, oramai, obsoleto e poco affidabile sotto il profilo dei risultati e dei giudizi finali.
Spreco d’ansie e di fobici patemi notturni  che non giovano affatto alla crescita umana e umanista dei  nostri giovani studenti.
E poi, chi controlla più, i controllori?

Quanti “giochetti” dietro la “terza prova”; e quanti “aiutini”, dati di sottecchi durante le prove scritte, ai propri alunni, da parte dei tre docenti  interni, con la compiacenza interessata e la complicità di classe ( non dico di casta, per carità) dei tre esterni, che  sembrano dire Tranquilli, a  buon rendere!  Che bella pantomima educativa!

Nuccio Palumbo

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →