Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Quesiti

Valutazione titoli accademici in graduatoria: la nota del Ministero

Con nota prot. n. 17188 del 13 novembre 2009, il Miur ribadisce, come già previsto nelle tabelle di valutazione, che sia nelle graduatorie ad esaurimento sia in quelle di istituto può essere valutato un solo diploma universitario per ciascun anno accademico.
Infatti, la nota ministeriale prot. 17199 chiarisce che non è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici, mentre è ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1.500 ore per complessivi 60 crediti.
Le lauree, le lauree specialistiche/magistrali, le specializzazioni (Ssis, sostegno, ecc.), i master e i dottorati sono titoli accademici e quindi incompatibili tra loro nello stesso anno.
da www.latecnicadellascuola.it
20/11/2009