Statali, Brunetta: ”Con ok Corte Conti
al via contratti per 1,3 mln dipendenti”
Il ministro per la Pubblica amministrazione: ”Chiusi i comparti Ministeri e Scuola”. P.A., con -94% ministero Interno guida calo assenze malattia
da IGN-ADNkronos, 21.1.2009
Roma, 21 gen. (Adnkronos) – Il rinnovo dei contratti per più di un milione e 300mila dipendenti pubblici è definitivamente chiuso. E’ quanto annuncia il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta (nella foto) spiegando che oggi la Corte dei Conti ha approvato i contratti nazionali di lavoro dei comparti Ministeri e Scuola e che lunedì sarà certificato quello del comparto Agenzie fiscali.
"Con questo ultimo passaggio – spiega la nota del ministro – la procedura si è definitivamente chiusa e i contratti, che riguardano più di un milione 300mila dipendenti, entrano pertanto in vigore a tutti gli effetti".
”Come avevo annunciato lo scorso 30 ottobre dopo la firma del protocollo con le organizzazioni sindacali – sostiene Brunetta – il mio obiettivo era quello di chiudere rapidamente tutti i contratti di lavoro, quantomeno quelli riferiti al settore Stato di mia stretta competenza. Il risultato è stato conseguito venti giorni dopo l’approvazione della Finanziaria, che ha di fatto messo a disposizione le risorse finanziarie necessarie. Ringrazio l’Aran per l’impegno profuso nelle trattative. Ora aspetto risposte dalle Regioni e dagli Enti locali affinché anche i contratti di loro competenza, compreso quello del comparto Sanità, siano chiusi nel più breve tempo possibile”.


