Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Comunicati

PIANO PROGRAMMATICO SULLA SCUOLA: PRIMI PARERI

Piano programmatico: primi pareri.

Andrea Florit dal Coordinamento Precari di Venezia, 14.11.2008

Dopo la modifica all’art. 3 del DL 154/08, si è aperta finalmente la strada per la Conferenza unificata che era chiamata a esprimere il proprio parere sul Piano programmatico Gelmini-Tremonti sulla scuola. L’esito della conferenza, tenutasi ieri, ha visto una sostanziale bocciatura del Piano a causa degli effetti devastanti prospettati. Parere negativo è stato espresso dalla maggioranza delle Regioni (no di quelle di centro-sinistra, sì di quelle del centro-destra, ma con astensione della Sicilia), dai Comuni e dalle Comunità Montane. L’Unione delle Province ha espresso invece un sì condizionato però all’apertura di un tavolo di confronto e ad un regolamento sulla razionalizzazione dell’edilizia scolastica.

In questa settimana era atteso anche il pronunciamento delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, le quali si sono però sostanzialmente poste in stallo, in attesa, appunto, del parere della Conferenza unificata (che per prassi anticipa sempre quello parlamentare). Le Commissioni potranno quindi esprimere il proprio parere solo la prossima settimana, anche se non sono attese particolari opposizioni al provvedimento (vista l’egemonia parlamentare della maggioranza), se non qualche appunto relativo alla scuola dell’infanzia (parere favorevole con condizioni).

Tutto intanto procede speditamente per la riforma della scuola secondaria, vista la determinazione ministeriale nel far partire le modifiche alle classi prime di licei, tecnici e professionali già da settembre 2009, in parallelo al maestro unico.
 

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →