Vai al contenuto
Lunedì 13 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Concorso Docenti

Immissioni in ruolo e GPS: dal 16 luglio al via le 150 preferenze. Question Time per rispondere ai dubbi dei docenti

Immissioni in ruolo e supplenze 2026/27: Question Time di Orizzonte Scuola dedicato alle 150 preferenze e alle procedure di nomina dei docenti.


Entrano nel vivo le procedure che porteranno alle immissioni in ruolo e al conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2026/2027. Dopo l’autorizzazione del contingente di assunzioni, migliaia di aspiranti docenti sono chiamati a prepararsi alla compilazione della domanda delle 150 preferenze, disponibile dal 16 luglio attraverso la piattaforma ministeriale Istanze Online.
Per accompagnare gli interessati in questa fase particolarmente delicata, Orizzonte Scuola organizza un Question Time con l’esperto Lucio Cannas, durante il quale saranno affrontati i principali quesiti sulle procedure di nomina, sulle immissioni in ruolo e sulla compilazione dell’istanza.
L’incontro rappresenta un’occasione utile per chiarire dubbi operativi, comprendere il funzionamento delle nuove procedure informatizzate e affrontare con maggiore consapevolezza uno dei passaggi più importanti dell’estate scolastica.
👉 Leggi l’articolo completo su Orizzonte Scuola.
https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-e-150-gps-preferenze-ci-siamo-le-risposte-ai-vostri-quesiti-question-time-con-cannas-live-lunedi-13-luglio-alle-1530/?