Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Indagini statistiche

Questionario sull’insegnamento dell’informatica nella scuola

La comunità educativa d’Informatica, per gli studenti dall’asilo alla scuola superiore, potrebbe trarre beneficio da una collaborazione internazionale ad hoc, effettuata contemporaneamente in molte nazioni, per confrontare, analizzare e monitorare nel tempo i suddetti studenti. Il fine, per la comunità educativa, è capire la pedagogia, le buone pratiche d’insegnamento, le risorse e le esperienze, dalla prospettiva degli insegnanti che lavorano in classe. C’è, inoltre, l’esigenza di uno strumento convalidato, il questionario, che possa supportare ricerche, confrontabili a livello internazionale, sullo stato della ricerca educativa in Informatica in tutti gli ordini e gradi della scuola nel mondo.

Attraverso uno sforzo collaborativo internazionale, il sesto gruppo di lavoro alla ventiquattresima conferenza annuale dell’ACM su “Innovation and Technology in Computer Science Education” (ITICSE 2019) ha sviluppato un questionario per gli insegnanti che utilizzerà per raccogliere dati sull’insegnamento dell’informatica in tutte le classi, dall’asilo alla scuola superiore.

Gli insegnanti sono invitati a completare e a diffondere, prima del 12 luglio, attraverso i social media e i contatti personali, il questionario sull’insegnamento dell’informatica nella scuola, che è disponibile ai seguenti indirizzi:

per gli insegnanti residenti in Italia o fuori dall’Australia e dagli Stati Uniti d’America:

https://www.surveymonkey.com/r/ITICSEwg6

per gli insegnanti residenti in Australia:

https://www.surveymonkey.com/r/ITICSE19-AU

per gli insegnanti residenti negli Stati Uniti d’America

https://www.surveymonkey.com/r/ITICSE19-US

Grazie per l’importante collaborazione a completare il questionario sull’insegnamento dell’Informatica nella scuola italiana.

Per informazioni sul questionario, sui risultati e per collaborazioni
nell’attività di ricerca rivolgersi a

Francesco Maiorana
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Catania
I.I.S.S. G.B. Vaccarini di Catania
Scientix ambassador
Coder Dojo champion
fmaioran(at)gmail.com

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →