Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Progetti PON

Progetto Interagire per Apprendere: sapere, saper fare, saper essere – Guida enogastronomica nel mercato ‘a PISCARIA’

La classe IV AE Accoglienza turistica dell’Istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania parteciperà al Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio culturale di Catania: Interagire per Apprendere: sapere, saper fare, saper essere – Guida Enogastronomica nel mercato storico “A PISCARIA” nella giornata del 8 novembre 2018. Gli studenti della classe attraverso l’acquisizione di competenze storico-culturali e dei prodotti tipici del territorio catanese, offriranno una visita guidata dell’itinerario del mercato storico “A Piscaria”. Il progetto evoca una passeggiata in cui gli studenti-Ciceroni propongono una ricca serie di attività didattiche, simulate ai turisti, secondo la logica dell’apprendimento Peer-to-peer. All’iniziativa collaboreranno gli studenti del Politecnico del Mare di Catania esperti di pescicoltura e studio delle tradizioni marinare catanesi accompagnati dalla prof.ssa Cristina Bellissima.

Gli addetti alla pianificazione di itinerari tematici e le guide enogastronomiche (a pari merito con il 46% dei casi) rappresentano le professioni che otterranno il maggiore successo nel futuro del settore del turismo. Il turista vuole sempre di più riscoprire i sapori locali, le botteghe e conoscere i produttori (indagine Isnart).

Il docente di Economia del turismo prof. Massimo Costanzo coordinerà ed accompagnerà la classe. I docenti del Fermi Eredia prof. Antonio Aloisi e prof.ssa Agata Sciacca, e la docente del Politecnico del mare prof. Cristina Bellissima simuleranno la loro partecipazione quali turisti, assieme agli studenti del Nautico, e tutti valuteranno gli studenti con apposito questionario.

Il docente responsabile
prof. Massimo Costanzo

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →