Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Costume e società

Dieci rose ai nuovi docenti dell’Istituto paritario San Vincenzo Catania

Il primo giorno dell’anno scolastico all’Istituto San Vicenzo, scuola paritaria nel cuore della città, zona Monserrato, secondo la tradizione, il preside Giuseppe Adernò  ha accolto i docenti offrendo loro una rosa. L’Istituto continua la preziosa opera delle Figlie della Carità, con un gruppo di bambini di scuola dell’infanzia e primaria e  la  gestione  affidata ad un cooperativa di docenti e genitori assicura il servizio didattico ai bambini  della scuola dell’infanzia e primaria, accogliendo anche i bambini   di diverse nazionalità (inglesi, portoghesi, messicani, cileni ) i quali con la guida del maestro educatore Ivan Rizzotto  e dell’artista Giusy Messina sviluppano in maniera sperimentale il progetto didattico del metodo steineriano.

L’aver messo al centro dell’attività didattica la crescita armonica del bambino,  in un  ambiente sereno e con le caratteristiche dello stile familiare qualifica il progetto educativo e il piano triennale dell’offerta formativa , rendendo gioiosa la permanenza a scuola dei bambini e rassicurando i genitori che affidano i piccoli a docenti qualificati e attenti alla crescita e allo sviluppo di ciascuno.
La collaborazione dei genitori è indispensabile per condividere la responsabilità educativa e scegliere per i propri figli il miglio bene

L’Istituto, che offre anche un servizio trasporto e   assicura la refezione e le attività di assistenza allo studio pomeridiano, da lunedì a venerdì, offre un qualificato servizio a tutti bambini della città, accogliendoli il sabato mattina con il progetto “Cantieri educativi”, assicurando ai genitori che lavorano un’assistenza ludica e didattica il sabato, quando quasi tutte le scuole statali sono chiuse.

Il servizio, l’accoglienza dei bambini anche con difficoltà e alcuni bambini di colore, qualificano l’azione educativa dell’Istituto che mantiene la nobile tradizione della Casa di Carità, che ha ricordato  i cento anni di fondazione, grazie alla pastorale intuizione del Card. Benedetto Dusmet, alla generosa liberalità della baronessa Anna Zappalà e all’attivo dinamismo di Suor Anna Cantalupo, madre dei poveri.

ist.s.vincenzo@gmail.com


Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →