Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Concorsi

Gara nazionale di Meccanica 17-18 maggio – Eccellenza al Majorana

Ancora un eccellente traguardo raggiunto dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Una splendida prova ha consentito a Roberto Sottile della classe IV A Meccanica Meccatronica del nostro istituto di classificarsi al terzo posto nelle gare nazionali di Meccanica 2018, svoltesi nella sede dell’ITIS “Rossi” di Vicenza. Si tratta di una competizione di alto profilo, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze del settore tecnologico, che prevede due prove molto selettive della durata di cinque ore ciascuna: nella prima gli studenti sono chiamati a svolgere un tema di meccanica applicata articolato in diciannove punti, nella seconda progettare un componente meccanico, realizzandone anche il disegno esecutivo.

Nei giorni del 17 e 18 maggio 2018 all’ITIS “Rossi” di Vicenza cinquanta scuole di tutta Italia, ognuna rappresentata dallo studente ritenuto più meritevole, si sono confrontate in prove di progettazione meccanica e di disegno meccanico e il Majorana, sempre pronto a mettersi in gioco e a misurare il livello della propria offerta formativa, è tra le scuole partecipanti e, come spesso accade, non passa inosservato.

È infatti di questi giorni la notizia che l’alunno del Majorana ha concluso la competizione al terzo posto assoluto, con grande soddisfazione di tutta la nostra comunità scolastica.
Ma il risultato riportato nella gara di Vicenza assume un sapore del tutto particolare, poichè giunge appena alla seconda partecipazione del Majorana alla competizione nazionale di Meccanica e colloca l’istituto mamertino al primo posto fra le scuole del centro sud per il livello di preparazione dei propri studenti e per la qualità dell’offerta formativa.

La gara di Meccanica ha consentito, pertanto, una misura diretta della qualità dell’insegnamento e una orgogliosa conferma per il dirigente Stello Vadalà e per tutto il corpo docente dell’istituto della validità della scelte e delle proposte didattiche, della capacità di fornire a tutti i propri allievi standard elevati nei livelli di conoscenza e una profilatura formativa completa, attuale e congruente con i bisogni del territorio in cui la scuola opera.

A scorrere l’elenco delle scuole premiate nella gara nazionale di Meccanica degli ultimi dieci anni non si trova un istituto del centro-sud, a riprova che ormai il Majorana non è un’eccellenza soltanto a livello regionale!

Massimo Chillemi
Franca Genovese

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →