Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Progetti

Come difendersi da … Percorsi di riflessione su dinamiche pericolose e reati

La programmazione delle attività de “I Legali del Galilei 2.0”, nei giorni 11 e 12 novembre 2016 ha ospitato in Aula Magna la dott.ssa Garufi e il dott. La Rosa, Sostituti Procuratori presso il Tribunale di Catania, che insieme agli studenti del liceo catanese si sono occupati di problematiche di attualità dal profilo criminale, come stalking, violenza domestica e bullismo. Con la guida della Dirigente, prof.ssa Gabriella Chisari, la comunità scolastica del Liceo “G. Galilei” è impegnata da anni in attività di promozione della partecipazione studentesca, di cittadinanza e di cultura della legalità; così, in questa occasione, con i suoi studenti del primo e del secondo biennio, con la Procura etnea e con l’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, ha intrapreso un interessante percorso di riflessione, di studio e di sfida al problema della sopraffazione (nelle dinamiche di classe e sul web) e della violenza privata, al punto che l’uditorio ha voluto cogliere l’opportunità e il coraggio di denunciare il proprio vissuto o presentare casi riferiti o noti alla cronaca, chiedendo lumi sulla condotta da seguire.

I Magistrati e i responsabili dell’Associazione (che offre al territorio etneo uno Sportello anti-violenza) dal canto loro, attenti ascoltatori delle richieste della platea, hanno presentato spunti sul piano delle soluzioni o sul profilo penale dell’attuale giurisprudenza, sul sostegno per chi denuncia e sul cambiamento di mentalità. L’iniziativa, intitolata “Come difendersi da…”, è stata organizzata dalla Referente di Istituto per la Legalità, prof.ssa Mariangela Testa, e coordinata con la collaborazione di studenti della Succursale e delle classi I e III E Linguistico della Centrale.
Nelle foto, momenti delle due giornate.

L’Ufficio Stampa del Liceo “G.Galilei” di Catania

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →