Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Voce alla Scuola

Scienza utile e creativa – L’ITI Cannizzaro di Catania partecipa al Progetto Lauree Scientifiche

L’ITI Cannizzaro ha aderito al “Progetto Lauree Scientifiche” attivato dall’Università di Fisica di Catania. Il Piano Lauree Scientifiche mantiene l’ idea portante di concepire l’orientamento non come una cosa che viene fatta agli studenti, ma come un’azione che è lo studente a fare, a partire da attività significative che gli consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche.
A tal proposito, gli allievi Calì Federico, Donzuso Andrea, Puglisi Giulia e Volpe Marilena della classe IIIA Chimica, hanno frequentato, per due giorni, con interesse il laboratorio “Rivelatori di particelle”.
La visita guidata nel Laboratorio Rivelatori ha permesso di far conoscere agli studenti alcuni tipi di rivelatori di particelle, quali i materiali plastici che interagendo con le particelle emettono luce che viene raccolta da un “occhio elettronico” detto fotomoltiplicatore.
Il Prof. Librizzi ha  spiegato il principio di funzionamento di un fotomoltiplicatore e come è fatto al suo interno. Gli studenti poi, hanno avuto modo di vedere all’oscilloscopio il segnale generato da un fotomoltiplicatore colpito dai fotoni e come questo sia proporzionale all’intensità luminosa.
Sono stati quindi illustrati i rivelatori a stato solido in silicio, da quelli di superfici dell’ordine del centimetro a quelli usati recentemente di dimensione dell’ordine del centinaio di micron fra cui quelli montati negli esperimenti del grande acceleratore al CERN. Tali rivelatori sono stati osservati dagli studenti al microscopio.
Interessante è stata poi la misura della perdita di energia di particelle alfa, emesse da sostanze radioattive quali polonio e americio,  attraversando un foglio di mylar, dentro una camera da vuoto.
Soddisfatti gli allievi e il docente accompagnatore A.Percolla che, ha visto conseguire l’orientamento degli studenti attraverso la progettazione e la realizzazione di laboratori per gli studenti, sviluppando in tal modo anche le relazioni fra il sistema scolastico e quello universitario.

Prof.ssa Angela Percolla
ITI CANNIZZARO DI CATANIA

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →