Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Scientifiche

Mostra ‘Balle di Scienza’ dal 25 Febbraio al 29 Maggio

Dal 25 Febbraio AL 29 Maggio sarà aperta al pubblico la mostra BALLE DI SCIENZA presso CITTÀ DELLA SCIENZA-UNICT (Via Simeto, 1-CT). – La mostra scientifica, ideata e curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è riproposta a Catania dopo la sua prima edizione presso Palazzo Blu di Pisa nel 2014, dove ha riscosso un notevole successo.
La mostra si propone di illustrare i progressi e i procedimenti della conoscenza e della ricerca scientifica dalle età antiche alla contemporaneità, attraverso supposizioni e ipotesi che, pur essendosi poi rivelate errate, ben rappresentano quel “procedere per tentativi ed errori” che accomuna tutti i rami del sapere scientifico. In alcuni casi gli “errori” degli scienziati sono stati comunque utili al procedere della conoscenza scientifica, altre volte si è trattato di teorie che, strumentalizzate e travisate, hanno comportato il radicarsi e il permanere di errati convincimenti presso l’opinione pubblica.
In allegato lettera di accompagnamento, brochure della mostra e schema orario&tariffe.
DA OGGI SONO APERTE LE PRENOTAZIONI, che possono essere fatte inizialmente via mail (BALLEDISCIENZA@CT.INFN.IT) indicando scuola, numero studenti e classe, docente referente con num. cellulare e mail. A breve sarà pronto il sito http://WWW.BALLEDISCIENZA-CATANIA.IT, attraverso cui si potrà prenotare. Alla visita alla mostra saranno abbinati dei laboratori didattici a tema.
IMPORTANTE: Uno speciale sconto (costo del biglietto 2 euro) sarà applicato ai gruppi scolastici che prenoteranno per le prime due settimane
(ovviamente in ordine di arrivo delle prenotazioni). Si prega di darne massima diffusione presso studenti, personale e famiglie.
Sicuri in una vostra ampia partecipazione, si ringrazia della cortese attenzione Distinti saluti

download Allegati


Prof.ssa J. Immé
Coordinatore nazionale Piano Lauree Scientifiche-Fisica
Dipartimento di Fisica&Astronomia-UniCT

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →