Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Retribuzioni

Inviate alle scuole risorse aggiuntive per 50 milioni di euro

Giannini: “Una boccata d’ossigeno, studiamo stabilizzazione incremento e nuovi criteri distribuzione risorse”
Cinquanta milioni in più per il Fondo di funzionamento amministrativo delle scuole. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato la lettera che comunica lo stanziamento a tutte le istituzioni scolastiche. Il fondo per l’anno scolastico 2014/2015 passa quindi da 111 a 161 milioni di euro.
Tale incremento, pari al 45% del Fondo di funzionamento stanziato inizialmente, è stato assegnato alle istituzioni scolastiche sulla base dei criteri oggettivi che tengono conto della tipologia dell’istituzione scolastica, della consistenza numerica degli alunni, del numero degli alunni diversamente abili, del numero di plessi e sedi in cui si articola la scuola, oltre la sede principale.
“Si tratta di una boccata d’ossigeno per le scuole – sottolinea il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini – Il Ministero ora sta studiando come stabilizzare questo incremento, per almeno 25 milioni all’anno. Stiamo avviando anche un percorso di revisione e aggiornamento dei parametri di ripartizione del fondo di funzionamento”.
In concreto, una scuola che ad esempio poteva disporre, in via ordinaria, di 15.000 euro per le spese di funzionamento in questo anno scolastico si è vista attribuire, con la recente nota ministeriale, una risorsa aggiuntiva di 7.000 euro.

Miur

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →