Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Voce alla Scuola

Gli alunni del Liceo Artistico ‘Emilio Greco’ decorano 40 ‘Panettoni stradali’

Per vedere qualcosa di simile bisogna andare fin nelle strade della lontana e fumosa Londra! E i ragazzi del Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania (sedi distaccate di Sant’Agata Li Battiati e San Giovanni La Punta), invece, li hanno realizzati… nel Centro Commerciale “Le Porte di Catania”! Sono quaranta splendidi “panettoni” stradali decorati a mano, nell’ambito della manifestazione “Il mese del territorio – Arte & Decoro”, all’interno del grande ipermercato catanese, che per l’occasione si è trasformato in… “bottega d’arte”, realizzando, soprattutto, un legame tra i giovani e il territorio, la scuola e la città. I giovani, con la loro vivacità e creatività, sono stati i veri protagonisti dell’evento, realizzando delle vere opere d’arte: paesaggi, agrumi e profumi di Sicilia, carte da gioco, pesci e nature variopinte, montagna, mare, pupi siciliani, e un favoloso e simpatico… pinguino! Per i ragazzi è stata un’intera settimana di lavoro, di impegno e di… divertimento!

La manifestazione si è svolta dal 14 al 17 ottobre 2014, con 40 alunni “selezionati” (20 di Catania e 20 di San Giovanni La Punta e Sant’Agata Li Battiati) dai docenti di Discipline Pittoriche in base ai bozzetti preparatori presentati e ritenuti più meritevoli. Poi, la mostra è stata inaugurata sabato 18 ottobre, nello spazio espositivo del Centro Commerciale, dove gli alunni-artisti sono stati premiati dal preside, prof. Antonio Alessandro Massimino, con la presenza dei genitori, emozionati più dei figli, e di un folto e incuriosito pubblico! A tutti gli alunni è stato rilasciato un attestato di partecipazione che avrà validità per il credito scolastico.

Le classi, accompagnate dai docenti, Francesca Di Mauro, Angela Lucchese, Angela Zappalà, Caterina Carrubba, Leonarda Bonaccorsi, Giuseppe Guzzone e Angelo Battiato, sono state: 3 F (alunni: Belfiore Andrea, Bruno Anna Paola, Castorina Chiara, Giglio Roberta, Grillo Innocenza, Laganà Enza, La Rosa Arianna, Sanfilippo Serena, Viscuso Andrea, Orfanò Alberto); 4 F (alunni: Alonzo Debora, Catalano Chiara, Fazio Gabriele, Varoncelli Desirèe, Viscuso Chiara, D’orto Marta); 4 Cs (alunni: Boemi Irene, Bonaccorsi Lorena, La Farina Michael, Musumeci Veronica, Nicolosi Chiara, Pappalardo Annalisa, Pennisi Sharon, Torrisi Chiara, Zappalà Annarita); 5 Cs (Nicotra Bibiana); 2 Hs (alunni: Bellia Federica, Bergamo Valerio, Papale Katia, Romeo Antonella, Trepicione Salvatore); 2 Cs (alunni: Caracciolo Giulia, Scuto Lucia); 3 Bs (alunni: Cristaldi Eleonora, Nicotra Gaia); 4 Bs (alunni: Bologna Aurora, Bruno Cristina, Celeste Marika, Chiechio Federica, Di Mauro Alessia, Licciardello Valery, Munafò Sara, Russo Emanuela, Napolitano Giorgia); 2 Bs (Santoro Emanuele).

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →