Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Integrazione sociale

‘I pullman sono gli stessi dei migranti’: genitori vietano ai figli la gita

Accade a Modica, in provincia di Ragusa. Sessanta famiglie preoccupate che i bus non vengano disinfettati. “Il rischio c’è ed è alto” – “Non manderemo i nostri figli in gita, il rischio che possano contrarre malattie è troppo altro e non vogliamo rischiare”. Così sessanta genitori della scuola statale Giacomo Albo di Modica, nel ragusano, spaventati dal fatto che gli autobus non vengano disinfettati prima del loro riutilizzo dopo il trasferimento dei migranti da Pozzallo alla masseria ‘San Pietro’ di Comiso, struttura arrangiata per l’emergenza sbarchi. Ecco perché lunedì diversi alunni della scuola non saliranno sui pullman e non andranno a Siracusa, così hanno deciso le loro mamme preoccupate.
Leggi / Sbarcano a Palermo 358 profughi – Foto
“Il tempo materiale per pulire i pullman non c’è  –  spiega Clara, una di loro  –  perché molti migranti arrivano a notte fonda e vengono immediatamente trasferiti a Comiso, gli autisti portano i pullman in deposito, e la mattina dopo, su quegli stessi autobus salgono i nostri figli per andare in gita scolastica. Io da mamma non mi sento sicura e perciò decido di non far partire mio figlio”.

Federica Molè
Palermo.repubblica.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →