Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Voce alla Scuola

‘Donne tra diritto e poesia’ – V Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acireale

Donne tra diritto e poesia

Lunedì 10 marzo sulle onde della "Giornata mondiale delle donne" presso l’Istituto "Galileo Galilei" di Acireale, ha avuto luogo la manifestazione: "Donne tra diritto e poesia". La dott.ssa Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, ha trattato il tema: "Il Diritto nelle Relazioni di famiglia", intervistata dalla giornalista Rita Caramma. La manifestazione, aperta dal saluto e dal discorso iniziale del Dirigente Scolastico Prof.ssa G. Montella si è articolata tra la lettura di alcune poesie significative, da parte dell’attrice Tina Leotta e momenti musicali, tenuti dai professori dell’indirizzo musicale dell’Istituto Galilei: Angelo Manciagli al flauto, Ines Papandrea al pianoforte, Simona Postiglione al violino e Francesco Spina alla chitarra.
Le poesie selezionate, scritte da poetesse di rilievo tra cui WislawaSzymborska, Alda Merini, Michel Quoist e Rosa Barbagallo, poetessa legata al territorio acese sono state intercalate da intermezzi musicali.
L’esecuzione del Tango "Por una Cabeza" di Gardel, tratto dal film "Profumo di Donna" e "Libertango" di A. Piazzolla, hanno concluso la serata che ha visto la partecipazione di numerosi docenti, genitori e studenti.

redazione@aetnanet.org