Venerdì 17 gennaio 2014, in Olanda si è disputata la finale europea della competizione di robotica “Zero Robotics” organizzata dall’ESA in collaborazione con la NASA e il MIT di Boston. Tale competzione prevede la programmazione di mini satelliti che si trovano all’interno della stazione spaziale orbitante ISS.
La squadra Juggler dell’ Istituto Vaccarini di Catania si è guadagnata l’accesso a questa finale, superando tre fasi di selezione, classificandosi al quarto posto.
La squadra è composta da studenti dell’Istituto Tecnico Informatica e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, coordinati dal docente di informatica Salvatore Arcidiacono.
La partecipazione alla gara Zero Robotics ha consentito agli studenti dell’IIS “Vaccarini” di confrontarsi con le migliori realtà scolastiche italiane ed europee, potendo così verificare la validità della propria formazione. Tale risultato è solo l’ultimo dei tanti successi conseguiti in gare sportive , di robotica e di progettazione architettonica., e conferma l’attenzione che i docenti del Vaccarini da sempre pongono nella valorizzazione dei talenti degli alunni più capaci.
Sabato 25 gennaio 2014, dalle ore 15.30 alle 18,00 le famiglie degli alunni delle scuole medie potranno visitare l’Istituto Vaccarini assistendo ad alcune delle attività pratiche che giornalmente vengono svolte negli attrezzati laboratori dell’Istituto. Potranno chiedere informazioni ai docenti dei vari indirizzi presenti nell’Istituto, che illustreranno le molteplici attività extra curricolari realizzate nel corso dell’anno scolastico.
Offerta formativa curricolare dell’Istituto Vaccarini di Catania:
Istituto Tecnico ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con articolazione “Informatica”
Istituto Tecnico ad indirizzo “Costruzioni Ambiente e territorio” (ex Geometra)
Istituto Tecnico ad indirizzo Costruzioni Ambiente e territorio con opzione “ Tecnologie del legno nelle costruzioni”
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico con opzione “Scienze Applicate”
Liceo Scientifico con opzione “Scienze Applicate” e potenziamento “Sportivo”
prof. Salvatore Arcidiacono – Funzione Strumentale per il POF
s.arcidiacono@tiscali.it


