Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Nuove Tecnologie

A maggio 2014 un nuovo cellulare: Ubuntu Edge, di Canonical, ma bisogna raccogliere 32 milioni di dollari entro il 21 agosto 2013, con una crowdfunding (raccolta fondi)

Edge è il nuovo smartphone voluto da Canonical, società fondata (e finanziata) dall’imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth per la promozione di progetti legati al software libero come il s.o. Ubuntu.
Obiettivo prefissato: “raggiungere 32 milioni di dollari” attraverso una crowdfunding (raccolta fondi) entro il 21 agosto 2013 per la sua produzione di massa del cellulare. Ubuntu Edge, nell’idea di Canonical, dovrebbe essere come il passo avanti nel futuro della tecnologia informatica, uno smartphone che potrebbe essere utilizzato come un sistema desktop completo se collegato ad una dock esterna. Con un periodo ristretto a 30 giorni, questo ambizioso progetto, sulla carta, avrebbe dovuto raggiungere oltre 1 milione di dollari al giorno, tuttavia dopo 16 giorni trascorsi sembra che questo progetto sarà destinato ad essere solamente un concept. Infatti, su Indiegogo attualmente sono stati raccolti 8.5 milioni di dollari per Edge, ma cifra ancora ben lontana dai 32 milioni previsti.
L’inizio della campagna su Indiegogo ha fatto ben sperare visto che nelle prime 24 ore sono stati raccolti 3.45 milioni di dollari e dopo una settimana Edge aveva raggiunto quota 7.07 milioni. Questi numeri, tuttavia, sono impressionanti per lo standard delle piattaforme di crowdfunding ma il problema è quello di non riuscire raggiungere la cifra di 32 milioni di dollari e, quindi, rinunciare completamente a questo progetto.
Ubuntu Edge si sarebbe basato su Ubuntu Touch OS ed Android e per poter supportare al meglio la versione desktop di Ubuntu avrebbe avuto caratteristiche tecniche di assoluto pregio: 128GB di storage interno e 4GB di RAM erano imposti come requisito minimo, mentre il display sarebbe stato di 4.5″ con risoluzione HD Ready da 1280×720 protetto da un pannello in cristallo di zaffiro.
I sogni sono gli ultimi a morire!
Ricordo che nel caso in cui vogliate contribuire al progetto potete farlo recandovi alla pagina dedicata su Indiegogo: Ubuntu Edge – raccolta fondi

m.nicotra@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →