Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Precariato

Scuola. Nasce un nuovo gruppo dei supplenti precari

Per mesi si sono incontrati su facebook, supplenti temporanei di tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici hanno unito la loro voce per protestare contro lo scaricabarile del sistema segreterie/ministero dell’istruzione/ ministero dell’economia. Petizione ai Ministri, appelli comparsi sui siti principali della scuola, lettere ai giornali. Iniziative che sembra abbiano sensibilizzato le Organizzazioni sindacali e i dirigenti dell’Ufficio VII del Miur.
Ritardi indecenti nell’erogazione degli stipendi hanno generato estremo disagio ed indignazione. Un malcontento che ha potuto trovare una sintesi di organizzazione e di reciproco scambio nella pagina “Supplenti della scuola senza stipendio” arrivata in pochi mesi ad oltre 450 adesioni.
Oggi la pagina dei supplenti senza stipendio  “raddoppia” e nasce un nuovo gruppo denominato:  “Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro” .
Un gruppo che è unico nel suo genere perchè supera il settarismo dei profili presente su fb e sulla rete e cerca di mettere insieme in maniera solidale i docenti, gli amministrativi e i collaboratori scolastici.
Ha l’ambizione di valorizzare e utilizzare competenze diffuse, spirito di cittadinanza attiva e creatività per rivendicare diritti e per chiedere  alla Pubblica Amministrazione di osservare i principi di buon andamento, trasparenza ed imparzialità sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

comiromanord@yahoo.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →