Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Ambiente

Nuove proposte FAI Scuola a.s. 2012-2013

Da più di 15 anni il Settore Scuola Educazione del FAI affianca i docenti nella loro opera formativa fornendo strumenti per diffondere una cultura di rispetto verso il nostro patrimonio storico-artistico e naturalistico..
Cosa facciamo:
Concorso nazionale “Paese che vai, casa che trovi” suddiviso in due sezioni:
• per studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per raccontare un luogo dell’abitare a loro caro;
• per studenti della scuola secondaria di I grado per scoprire i luoghi dell’abitare di ieri e di oggi che hanno un valore identitario per la collettività.
“Torneo del paesaggio” gara, a squadre, di cultura e ricerca sul paesaggio italiano giunta alla sua III edizione, per studenti di scuola secondaria di II grado.
Progetto di Educazione ambientale “Viva la Terra! Fai anche tu: fai la differenza” per la scuola primaria e secondaria di I grado di Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Progetto formativo Apprendisti Ciceroni® – che si declina in:
• “Mattinate FAI per la scuola: una visita a misura di studente”: visite, riservate alle scuole, di alcuni beni cittadini eccezionalmente aperti nella settimana 19-23 novembre 2012 condotte da studenti Apprendisti Ciceroni®.
Per la scuola primaria e secondaria.
“Giornata FAI di Primavera”: visite, per il grande pubblico, nel week end del 23 e 24 marzo 2013 in cui gli studenti Apprendisti Ciceroni®, illustrano beni del territorio eccezionalmente aperti. Per la scuola primaria e secondaria.
Progetto di continuità tra ordini “FAI rete” per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per la messa in comune di strategie didattiche e stili educativi.
Gite scolastiche: un modo diverso di “fare scuola” tra arte, storia, natura e… divertimento. I Beni del FAI accolgono gli studenti di tutte le età con proposte di visita coinvolgenti.
Cosa può fare la classe:
– Iscriversi al FAI: un gesto concreto per prendersi cura dell’arte e della natura del nostro Paese e poter usufruire di tanti vantaggi.
– Arricchire il sito http://www.faiscuola, segnalando un bene d’arte o natura particolarmente significativo per il territorio, condividendo con altre classi i propri progetti, partecipando ai forum, caricando foto di un’uscita didattica.
Le chiediamo cortesemente di prendere in esame e diffondere nel suo istituto le nostre proposte didattiche, tra queste ve ne sono probabilmente alcune che possono essere inserite nella programmazione scolastica 2012-2013.

Cristina Marchini
Responsabile Settore Scuola Educazione

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →