Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Concorsi

Approvati a sorpresa dalla Funzione Pubblica i 23.000 TFA precedentemente bloccati

Dopo l’incontro della scorsa settimana al Ministero, in cui l’Amministrazione aveva ribadito il blocco dei numeri di TFA programmati dalla  Gelmini (23000), ieri pomeriggio a sorpresa la Funzione Pubblica ha rilasciato il via al decreto che li autorizza.
La FLC CGIL sottolinea il clima di estrema confusione in cui il Governo si sta muovendo su una materia che coinvolge il destino di centinaia di migliaia di persone.
Ribadisce come senza un intervento adeguato sul sistema di reclutamento del personale docente della scuola, qualsiasi percorso di abilitazione, si chiami TFA o in altro modo, rischia di essere una scatola vuota.                         
  E’ fermamente convinta che non si possono illudere coloro che vogliono accedere alla professione di docente con numeri elevati di TFA senza la programmazione di un piano di stabilizzazioni, di cui la scuola italiana ha urgente bisogno.
Chiede pertanto al Governo l’attuazione del piano triennale di assunzioni promesso dal patto di stabilità dello scorso anno, al quale va aggiunto un ulteriore piano di stabilizzazioni docenti e Ata che ripristini un progetto di scuola condiviso.      (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →