Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Didattica

E. Romagna, studenti ‘adottano parole’ su Wikipedia

Sono oltre 40 gli istituti superiori di tutta la regione che parteciperanno alla costruzione dell’archivio di voci dell’Emilia Romagna su Wikipedia nell’ambito del progetto “Adotta una Parola” (www.adottaunaparola.it) promosso da Apt servizi e Wikimedia: gia’ oggi l’iniziativa, partita nel novembre di un anno fa, grazie al contributo di singoli cittadini, turisti, comuni, pro loco e uffici informazione turistica della regione gestisce sull’ enciclopedia on line oltre 300 parole relative a monumenti, storia, mete turistiche e celebrita’ dell’Emilia-Romagna. Adesso il progetto arriva anche nelle scuole , grazie alla partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, offrendo un contributo importante per il processo di alfabetizzazione digitale delle nuove generazioni.                     
 Ciascuna delle classi coinvolte si “prendera’ cura” di una parola relativa a cultura, storia, enogastronomia, personaggi e luoghi dell’Emilia-Romagna. Dopo aver scelto il proprio “lemma” sotto la supervisione dei docenti, gli studenti si occuperanno di seguirla, aggiornandola con nuovi materiali, apportando modifiche ed interagendo in modalita’ “wiki” (ovvero con i contributi spontanei dalla Rete). Ad accompagnare la “crescita” dei vocaboli ci saranno anche gli esperti di Wikimedia Italia e Apt Servizi, che garantiranno supporto per tutte le attivita’ di selezione, editing e pubblicazione dei lemmi. Le voci prodotte e adottate saranno visibili in rete nella seconda meta’ dell’anno scolastico 2011-2012.      (AGI)

 redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →