Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Personale ATA

Precari ATA. Le graduatorie di III fascia a fine ottobre

E’ quasi pronto il decreto per l’aggiornamento e i nuovi inserimenti nelle graduatorie di III fascia del personale ATA.
Si tratta del rinnovo delle graduatorie compilate nel 2008. Nessuna novità rilevante nei requisiti di accesso e nelle tabelle di valutazione.
Sarà possibile, per chi era già inserito, confermare semplicemente l’iscrizione ed eventualmente dichiarare nuovi titoli e servizi valutabili.
Chi non era inserito nel 2008 o deve inserirsi per un ulteriore profilo presenterà una domanda di nuovo inserimento nella quale saranno dichiarati ex-novo tutti i titoli e i servizi posseduti.
La scelta delle 30 scuole, nelle quali si chiede di poter effettuare le supplenze, avverrà utilizzando le istanze on-line sul sito del MIUR.
La procedura di indicazione delle scuole prescelte consiste in due fasi:                           
•    l’accreditamento (che è opportuno effettuare fin da ora). Per la registrazione ad istanze on-line o il ripristino delle utenze si può vedere la nostra pagina specifica;
•    l’inserimento del modello di scelta delle scuole nel periodo indicato nel Decreto.
Nell’incontro al Ministero del 5 ottobre 2011 sono state fornite le prime indicazioni sui tempi del bando.
Il Decreto dovrebbe essere pubblicato ad inizio novembre (dopo la scadenza delle domande per le graduatorie prioritarie), poi ci saranno i canonici 30 giorni per la presentazione della domanda.
Per la scelta delle scuole probabilmente sarà disponibile un tempo più lungo dei 30 giorni della domanda per “diluire” gli accessi al sistema e le attività di riconoscimento da parte delle scuole.
Appena saranno disponibili pubblicheremo il Decreto, i modelli e le nostre schede di lettura.
Per ulteriori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi direttamente a tutte le sedi della FLC CGIL.
      (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →