Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Rassegna stampa

Puglisi (PD), la scuola unica base per ricostruire paese

“Per promuovere nuovo sviluppo il nostro Paese deve tornare a investire in una crescita intelligente ed inclusiva, come chiede il capo dello Stato e come ci spingono a fare gli obiettivi di Europa 2020. Quando il Partito Democratico tornerà a governare, dovremo seguire la lezione di don Milani, che affermava che “non c’è più grande ingiustizia di fare parti uguali tra diversi”. Allora in un’Italia in cui le divisioni nascono già sui banchi di scuola, se vogliamo assicurare uguali diritti e opportunità tanto a chi nasce nel centro storico di Torino, quanto a chi nasce allo Zen di Palermo, dovremo investire in scuola pubblica di qualità.                  
  E lo potremo fare solo dando la priorità, come già accade in Francia e negli Usa di Obama, alle zone di educazione prioritaria: il mezzogiorno del Paese e le periferie delle grandi città, in cui occorre ricostruire il tessuto civile, economico, sociale, il senso del rispetto delle istituzioni e della legalità, offrendo una scuola eccellente. Perché l’Italia ripartirà solo se la ricostruiremo dalle scuole, cioè dando fiducia e opportunità ai ragazzi e alle ragazze che incarnano il nostro domani. Non ripartirà se non restituendo orgoglio e dignità alla professione dell’educare, se non facendo diventare le scuole, aperte tutto il giorno, il luogo in cui la comunità si ritrova, immette energie e risorse migliori, per disegnare insieme il proprio futuro”. Così in una nota Francesca Puglisi, responsabile Scuola Segreteria Pd.  (AGENPARL)

 redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →