Vai al contenuto
Sabato 1 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Lavoro

Domanda di disoccupazione ordinaria. Novità 2011

A partire dal 1 gennaio 2011 la domanda di disoccupazione ordinaria deve essere presentata online o tramite il call center.
Questa nuova procedura fa parte del rafforzamento dei servizi online dell’Inps, già molto efficienti. Solo per quest’anno, e fino ai 31 marzo, si può presentare ancora la domanda cartacea. Da non dimenticare infatti tutte le novità delle domande online dal 1 aprile 2011.                        
La disoccupazione ordinaria deve essere richiesta tramite una domanda sul sito web dell’Inps. Per farlo bisogna accedere all’area personale con codice fiscale e pin (Sito Inps -> Servizi Online -> Al servizio del cittadino).
In alternativa c’è la possibilità di richiedere la disoccupazione ordinaria tramite il contact center al numero verde 803.164 (c’è una sezione dedicata, basta seguire la voce guida).
I più dubbiosi possono infine recarsi nei patronati o intermediari dell’Inps e presentare la domanda attraverso i servizi telematici dell’istituto. Sempre nei patronati è possibile presentare i ricorsi amministrati all’Inps che dal 2011 sono solo online.
  (da Gilda Venezia)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →