Con una lettera consegnata dall’assessore all’Istruzione della Regione Lombardia, Gianni Rossoni a una delegazione di genitori, lavoratori e gestori della scuole paritarie dell’infanzia insieme ai rappresentanti della Federazione Italiana Scuole Materne, che hanno indetto per oggi una manifestazione in piazza Duca D’Aosta, il presidente della Lombardia Roberto Formigoni chiede che lo Stato reintegri le risorse ‘tagliate’ a questi istituti.
“Voi sapete – scrive Formigoni – quanto mi sia caro il tema dell’educazione e quanto abbia fatto per la parita’ scolastica, che necessita di essere portata a termine attraverso anche una parita’ economica, per realizzare un autentico pluralismo educativo, favorire la liberta’ di scelta da parte delle famiglie e migliorare l’intero sistema educativo nazionale”.
“Coerentemente con la mozione approvata dal Consiglio regionale – prosegue Formigoni – la Giunta regionale nell’ambito dell’assestamento di bilancio, proporra’ al Consiglio regionale il reintegro delle risorse per il contributo alle scuole dell’infanzia autonome. Anticiperemo alle scuole la possibilita’ di presentare le domande di contributo regionale per poter erogare i finanziamenti il prima possibile”.
L’assessore Rossoni avra’ inoltre il compito di attivare un confronto tra la rappresentanza delle scuole dell’infanzia autonome e quelle dei Comuni, per individuare comportamenti uniformi del Comuni lombardi per quanto riguarda il finanziamento delle scuole e le modalita’ per favorire l’integrazione dei bambini disabili. “La forte riduzione dei bilanci di Regione ed enti locali – spiega ancora Formigoni – rende non facile continuare a far fronte ad un reale sostegno alle vostre scuole, ma proprio in questi momenti siamo tutti chiamati a fare delle scelte e ritengo che le scuole dell’infanzia debbano essere una priorita’”. “Infine – conclude Formigoni – faro’ quanto nelle mie possibilita’ istituzionali e personali perche’ lo Stato reintegri integralmente i 539 milioni di euro da destinare alle scuole paritarie”. (AGI)

