Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Organico diritto&fatto

FlcCgilSicilia, Governo ridimensioni tagli organici in Sicilia. “Lombardo faccia propria battaglia per scuola pubblica”

La Flc Cgil regionale chiede che anche alla Sicilia, come e’ stato per Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, “siano assegnati posti in più all’organico di diritto della scuola, ridimensionando i tagli”. “Da un lato- dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc- vorremmo sapere quali sono stati i criteri adottati per le deroghe ( 750 posti in tutto tra le tre regioni) e chiediamo che alla nostra regione siano date le stesse opportunità.                
Dall’altro – aggiunge- siccome riteniamo, dati alla mano, qui più grave che altrove la situazione della scuola pubblica e dell’occupazione sollecitiamo il blocco della terza tranche di tagli previsti per quest’anno (2.500 docenti e 1.600 Ata). Il sindacalista si dice “quantomeno stupito del silenzio del governo ragionale su tutta la partita e della sua riluttanza ad aprire la discussione col sindacato”. “Chiediamo al Presidente della Regione e all’assessore all’istruzione- afferma Scozzaro- di farsi parte attiva rivendicando un’attenzione diversa del governo nazionale alla scuola siciliana. Di aprire, inoltre, quanto prima il confronto col sindacato sugli interventi che la Regione può mettere in campo a sostegno dell’istruzione pubblica e dei precari della scuola”. (Uff. Stampa FlcSicilia)

 redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →