Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Cultura e spettacolo

Politiche giovanili, rassegna “Musica a scuola” con orchestre e gruppi corali delle scuole di Catania

L’orchestra giovanile del Venezuela, ormai celebre in tutto il mondo, si pone come riuscito modello di partecipazione, integrazione e riscatto sociale. Proprio avendo per ispirazione il sistema delle rete di orchestre giovanili venezuelane, l’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia regionale di Catania ha organizzato la prima rassegna, non competitiva, dedicata alle orchestre e gruppi corali delle scuole medie e superiori del catanese. La manifestazione, chiamata “Musica a scuola”, si terrà all’Auditorium delle Ciminiere nei pomeriggi di 12 e 13 (ore 16,00-20,00).
“La Provincia vuole favorire lo studio della musica nella scuola come imprescindibile fattore educativo e di sviluppo della personalità nei giovani”. Così ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Pippo Pagano presentando alla stampa la manifestazione assieme al dirigente Stefano Grasso, al provveditore agli Studi Raffaele Zanoli e ai consiglieri provinciali Danubio, Pappalardo,Trovato, d’Agata, Cardillo, Sinatra e Porrovecchio. 

Alla rassegna “Musica a scuola” hanno aderito 20 scuole e si esibiranno quasi 700 ragazzi.  Il presentatore Sandro Vergato intratterrà il pubblico durante i cambi palco e si esibirà nelle consuete vesti di comico.
“Finalmente per merito della Provincia e del suo presidente Castiglione –ha dichiarato Zanoli – si organizza una manifestazione che fa emergere la naturale passione dei catanesi per la musica. Un gran numero di scuole, docenti e allievi sono coinvolti in un progetto di alta valenza didattica e sociale”
Le scuole che partecipano sono: gli istituti comprensivi “A. Musco”, “V. Brancati”, “J. H. Pestalozzi”, “Vittorino da Feltre”, “G. Parini” di Catania, il “L. Pirandello” di Linguaglossa, “don Bosco” di Santa Maria di Licodia, “F. De Roberto” di Zafferana, “G. Verga” di Viagrande, il liceo “R. Guttuso” di Giarre (primo giorno).     
Il secondo giorno si esibiranno: gli istituti comprensivi “Malerba” e “F. De Roberto” di Catania, “P. Gobetti” di Caltagirone, “E. Patti” di Trecastagni, la scuola media “G. Macherione” di Giarre, la scuola superiore “Scuderi” di Ramacca, i licei “M. Amari” e “Leonardo” di Giarre, il liceo “M. Cutelli”.

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →