Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Personale ATA

Genitori cattolici a premier, no contrapposizione con statale  

I genitori della scuola cattolica ”vogliono scegliere in modo positivo la proposta educativa ritenuta migliore per i propri figli e non scelgono ‘contro’ una diversa visione formativa”: lo scrive l’Agesc, l’Associazione genitori scuole cattoliche, criticando la ”furibonda polemica” scatenata dalle parole del remier Berlusconi nel fine settimana.
”Non esiste – si legge in un comunicato – una contrapposizione tra scuole statali e non statali (tutte e due ‘pubbliche’ per il servizio che svolgono per il bene comune)”. La scuola statale e la scuola paritaria ”vanno sostenute”, ”mettendo fine ad una evidente ingiustizia sociale tutta italiana”.                     
Quanto al ”bonus per la scuola privata” rivendicato dal premier, l’Agesc sottolinea che oggi ”a livello nazionale non esiste nulla; se si parla del livello regionale – prosegue l’associazione -, dobbiamo dire che proprio i tagli di questo Governo hanno costretto le poche Regioni che hanno introdotto il buono-scuola a ridurre a loro volta i sostegni alla liberta’ di educazione che avevano attivato”.      (ASCA)

 redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →