Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Voce alla Scuola

Paritarie, 20% famiglie non si iscrivono perché costano. Presentazione di uno studio a Firenze

Due famiglie italiane su dieci vorrebbero iscrivere i propri figli ad un corso scolastico paritario, ma sono costrette a rivolgersi alle scuole statali a causa della differenza di costi di iscrizione e di frequenza: a sostenerlo è Tommaso Agasisti, docente del dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, ed autore delle ricerca ‘La scelta delle famiglie per la scuola paritaria: un punto di vista economico’. Dall’indagine, che verrà presentata a Firenze, nel corso del consiglio nazionale dell’Associazione genitori scuole cattoliche, in programma domani e domenica davanti ad oltre cento famiglie, è emerso che “il 20% dei genitori è costretto per motivi economici a rinunciare all’esercizio della propria libertà di scelta della scuola per i figli”.         
Attualmente sono più di un milione gli alunni e studenti iscritti in tutto il sistema scolastico paritario italiano, di cui 800mila nelle scuole cattoliche italiane. Secondo l’Istat, oltre il 20% delle scuole italiane sono private e dei 9 milioni di studenti italiani almeno uno su dieci frequenta un istituto privato. Un numero che, qualora lo Stato decidesse di finanziare anche le scuole non statali, potrebbe quindi almeno raddoppiare. (da TMNews )

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →