Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Precariato

FlcCgil: se Stato assume 100mila prof risparmia 500mila euro

Se lo Stato assumesse 100mila precari risparmierebbe mezzo miliardo di euro: a sostenerlo è la Flc-Cgil, secondo cui il numero modesto di immissioni in ruolo degli ultimi anni (nel 2010 tra docenti e Ata appena 16.500) non ha motivo di ripetersi. Per sostenere la propria richiesta, il sindacato confederale ricorda che secondo stime attendibili nei prossimi tre anni lasceranno il lavoro circa 70mila insegnanti che, in virtù dello stipendio maggiorato dall’anzianità di servizio, costano allo Stato molto di più dei neo-assunti.
Il ragionamento del sindacato è questo: coloro che nella scuola firmano un contratto a tempo indeterminato, in busta paga percepiscono lo stipendio iniziale pari in media a 1.200-1.300 euro netti; la somma degli stipendi di questi 100mila stipendi, di cui 30mila non docenti, sarebbe quindi inferiore di mezzo miliardo di euro rispetto a quella riguardante i 70mila insegnanti che hanno lasciato il servizio per la pensione. La Flc-Cgil ha chiamato l’obiettivo, da attuare già a partire dalla prossima estate con la prima tornata di 30-35mila assunzioni a titolo definitivo (praticamente il doppio degli ultimi anni), operazione ‘Centomila’. (TMNews)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →