Vai al contenuto
Martedì 15 Settembre 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Consorzio

Venerdì alla PARINI di Catania eletto l’11 SINDACO della scuola

Il 19 novembre le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Cinque candidati a Sindaco
     Tutto pronto per le elezioni del settimo sindaco dell’Istituto Parini. Al termine di una intensa propaganda elettorale nella quale i cinque candidati a sindaco,   Rosanna Costanzo, Naomi Di Stefano Marta Iozza, Daniele Pennavaria e Michele Rampulla  hanno proclamato e diffuso i loro programmi di innovazione e di migliorie da apportare alla scuola, “piccola città”
    Circa quattrocento elettori (alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado)  esprimeranno per la prima volta il loro voto segnando le schede  bianche  per il Sindaco e gialle per il Consiglio, nei cinque seggi, presieduti dagli assessori  e consiglieri uscenti.
    Cominciano a serpeggiare dei pronostici che  fanno prevedere un ballottaggio   tra chi riporterà  il maggior numero di voti.
Dallo spoglio delle schede risulteranno certamente eletti i consiglieri appartenenti alle tre liste: “ Il mio amore si chiama scuola”  con i candidati Beatrice Fiorenza, Martina Rjnciari, Giorgia Scalfine, Martina Romeo, e Adrian Shahini .      La seconda lista ha scelto come motto:“ Per crescere con la tua scuola fai volare le nostre idee”  e si sono candidati: Chiara Cannistrà, Paola Costantino, Michela Faro,  Alessia Rampulla e Marco LIbro.     Alla terza lista con lo slogan  “La scuola è per te”  ” hanno aderito: Manuela Affronto, Gloria Cantarella, Elena De Maria, Leonarda Marchese e Dario Zingherino.
    Come si evince dalla composizione delle liste, modificando la regola nazionale delle “quote rosa” è stato adottato il criterio delle “quote celeste” così da garantire in ogni lista la presenza di un ragazzo, essendo prevalente la presenza delle ragazze.
    Nei programmi e nei progetti dei piccoli consiglieri appare evidente la ricerca di migliorare i servizi della scuola, le Lim (lavagne interattive  in tutte le classi, la ricreazione più lunga,   il  campetto  di calcio con l’erba sintetica e poi ancora   iniziative di solidarietà , di  gemellaggi, il giornalino dell’istituto che porta il nome Parinews  il cineforum, la discoteca   e iniziative culturali  per il 150° dell’Unità d’Italia
    Si auspica che tali proposte  non restino soltanto promesse elettorali.

Gida
redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →