Vai al contenuto
Lunedì 3 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Spesa pubblica

Crema, a 400 studenti tecnico netbook al posto dei libri

Spesa mini-pc a carico famiglie. Testi carta usati solo a casa.
Comincia a prendere corpo anche nelle nostre scuole il progetto di affiancamento dei tradizionali libri di carta con i moderni mini-computer portatili: una delle realtà più avanzate in questa direzione è quella dell’istituto tecnico ‘Pacioli’ di Cremona, dove proprio in questi giorni tutti gli studenti delle prime classi, in tutto 430, stanno per essere dotati di un netbook. Entro un mese, assieme al computer gli studenti dell’istituto lombardo riceveranno software e contenuti utili ad approfondire gli argomenti affrontati a lezione.
 Il pagamento del netbook sarà a carico delle famiglie, ma il prezzo ridotto e la rateizzazione concessa dalla ditta fornitrice (l’istituto ha operato un anno per selezionare la più vantaggiosa) hanno favorito l’accettazione del prezioso strumento. Il progetto, che si chiama ‘1×1’ e nei prossimi anni verrà esteso a tutti gli iscritti dell’istituto, ma anche ad altre tre scuole del nord, non intende comunque sostituire i normali libri di testo: continueranno ad essere utilizzati a casa per studiare.(Apcom)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →