Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Manifestazioni non governative

Cobas, aderito a sciopero 30% personale e 100mila in piazza  

”Davvero una giornata importante nella lotta per difendere quel bene comune cruciale che e’ la scuola pubblica di tutti e per tutti. Dai dati delle principali citta’ risulta che il 30% dei lavoratori hanno scioperato, fatto di grande rilievo visto che il nostro appello alle strutture sindacali per uno sciopero comune non e’ stato purtroppo accolto e che la responsabilita’ dell’iniziativa e’ gravata solo sulle nostre spalle”. Cosi’ il portavoce nazionale dei Cobas, Piero Bernocchi ha commentato la mobilitazione nazionale di oggi nel mondo della scuola.
Secondo i Cobas sono stati almeno centomila i manifestanti, -docenti, Ata, studenti, genitori, operai e lavoratori di altre categorie, che sono scesi in piazza nelle manifestazioni regionali con delle punte particolarmente alte a Torino (circa 20 mila), Roma (15 mila), Napoli (15 mila), Palermo e Cagliari (entrambe 7 mila), Pisa (6 mila).
”Sciopero e cortei si sono rivolti contro i tagli di orario, materie e posti di lavoro (140 mila in meno in tre anni), sottolineando come l’impoverimento della scuola sia certamente un processo in atto da un ventennio con la responsabilita’ dei governi sia di centrodestra sia di centrosinistra, ma che, nel contempo, – ha aggiunto Bernocchi – l’attuale politica di tagli registra un salto quantitativo che ci precipita verso il baratro di una scuola-miseria senza risorse ne’ speranze”.(ASCA)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →