Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Incontri

“Istruzione Pubblica come promozione sociale e sviluppo”. Oggi convegno a Messina della Flc-Cgil

Così, grazie al Ministro Gelmini, in due anni 1056 insegnanti in meno:
 415 nel 2010/11 così ripartiti:
Scuola Primaria: 172
Scuola Secondaria Primo Grado: ­­62
Scuola Secondaria di Secondo Grado: 181
         e 641 nel 2009/10:
Scuola Primaria: 201
Scuola Secondaria Primo Grado: ­­270
Scuola Secondaria di Secondo Grado: 170.
I tagli previsti per il personale ATA nel 2010/11 sono di:
239 posti  che uniti ai 201 posti tagliati nel 2009, portano ad una riduzione in due anni di 440 posti.
Il Prof. Enzo Trevito ed il Dirigente Scolastico La Tona, che dirige un istituto di istruzione superiore (il “Minutoli – Cuppari – Quasimodo”) comprensivo, oltre che di un liceo scientifico, anche di un Tecnico Commerciale, un Geometri ed un Agrario, offriranno, da prospettive diverse, il vero volto delle “riforme” ministeriali con le concrete diminuzioni della qualità dell’istruzione.
“Con il contributo di: Guido Signorino Università degli Studi di Messina – Facoltà di Economia, Ivo Blandina Presidente di Confindustria Messina, l’Assessore all’Istruzione Salvatore Magazzù in rappresentanza del Sindaco e l’On. Francantonio Genovese  Parlamentare P.D. alla Camera dei Deputati, nella veste di ex Sindaco di Messina, tracceremo i contorni sociali ed economici di questa città e proveremo a capire, con lo sguardo di chi osserva la scuola, non con l’animo coinvolto ed appassionato dei lavoratori precari e non, ma con l’atteggiamento di chi dalla scuola si aspetta risposte e risultati per avviare in questo complicato tessuto sociale un percorso di sviluppo – dichiara Graziamaria Pistorino Segretaria Generale Flc CGIL Messina – Ciò che temiamo soprattutto è che la Scuola, come strumento costituzionale preposto alla promozione sociale, alla possibilità di riscatto di molti dei nostri ragazzi dei quartieri a rischio, non rappresenti più un diritto autenticamente esigibile, ma che, appunto, sia un diritto in bilico!”

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →