Vai al contenuto
Sabato 12 Settembre 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Dirigenti Scolastici

Presidio ad Adro contro simboli Lega in istituto

E’ cresciuto di ora in ora il tam tam su Facebook e via mail per pubblicizzare l’invito a partecipare al presidio previsto questa mattina in piazza Costantino Ruggeri ad Adro (Brescia), indetto “per aggregare tutti coloro che, a prescindere dal colore politico, dinnanzi alle immagini di un edificio scolastico statale decorato con oltre 700 simboli della Lega Nord provano almeno un po’ di sana indignazione e chiedono una rapida rimozione di detti simboli”. All’iniziativa, intitolata “Manifestazione contro l’occupazione della Lega nella scuola pubblica”, hanno aderito, tra gli altri, i sindacati, i partiti della sinistra radicale, il Pd, l’Idv e il Popolo viola.
Ma anche la locale lista civica Linfa, (che unisce esponenti di centro-sinistra e centro-destra e che nelle elezioni amministrative del giugno 2009 ha ottenuto il 33,3 % dei voti contro il 61% della Lega) che annuncia che sarà in piazza con la bandiera tricolore. Arriva dunque in piazza la protesta contro i simboli leghisti che tappezzano banchi, zerbini, cestini, muri tetti e vetrate del nuovo Polo scolastico pubblico “Gianfranco Miglio” del Comune di meno di 6.500 abitanti della Franciacorta bresciana, guidata da una giunta monocolore del Carroccio con a capo il sindaco Danilo Oscar Lancini, balzato agli onori della cronaca nella primavera scorsa per aver annunciato di lasciare a stomaco vuoto i figli della famiglie non in regola con il pagamento della retta della mensa scolastica. (Apcom)

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →