Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Spesa pubblica

Crisi della scuola, lunedì conferenza stampa del Pd ad Agrigento

Contro i tagli della scuola Il PD propone di procedere alla stabilizzazione dei 150.000 precari, già prevista nel piano triennale dell’ultima finanziaria del governo Prodi.
Secondo il Partito Democratico , sarà così possibile progettare la scuola pubblica del futuro, rispondendo alle domande di scuola dell’infanzia, del tempo pieno, di laboratori per gli istituti tecnici e professionali, di sostegno per gli alunni disabili.
All’iniziativa oltre al Segretario Provinciale del PD Emilio Messana e ai deputati nazionali e regionali del PD: Sen. Benedetto Adragna, On. Angelo Capodicasa, On. Giacomo Di Benedetto, On. Enzo Marinello e l’On. Giovanni Panepinto, parteciperanno alla conferenza, Giusto Scozzaro Segr. Reg. CGIL Scuola, l’On. Alessandra Siracusa e l’On. Tonino Russo entrambi membri della Commissione Parlamentare Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati. Alla conferenza sono stati invitati i Responsabili Scuola Cgil, Cisl, Uil della provincia di Agrigento. (AgrigentoOggi)

Contro i tagli della scuola Il PD propone di procedere alla stabilizzazione dei 150.000 precari, già prevista nel piano triennale dell’ultima finanziaria del governo Prodi.
Secondo il Partito Democratico , sarà così possibile progettare la scuola pubblica del futuro, rispondendo alle domande di scuola dell’infanzia, del tempo pieno, di laboratori per gli istituti tecnici e professionali, di sostegno per gli alunni disabili.
Il Pd propone, altresì, di aumentare dal 19% al 50% la detraibilità (oggi tetto max 632 euro a figlio) delle spese per i nidi, estendendo la stessa misura a tasse scolastiche scuole superiori, acquisto libri scolastici, costi mense e trasporto scolastico per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Di queste problematiche e delle possibili soluzioni si parlerà il prossimo lunedì 2 agosto alle 11.00, all’ Hotel della Valle di Agrigento, in Via Ugo La Malfa.
All’iniziativa oltre al Segretario Provinciale del PD Emilio Messana e ai deputati nazionali e regionali del PD: Sen. Benedetto Adragna, On. Angelo Capodicasa, On. Giacomo Di Benedetto, On. Enzo Marinello e l’On. Giovanni Panepinto, parteciperanno alla conferenza, Giusto Scozzaro Segr. Reg. CGIL Scuola, l’On. Alessandra Siracusa e l’On. Tonino Russo entrambi membri della Commissione Parlamentare Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati. Alla conferenza sono stati invitati i Responsabili Scuola Cgil, Cisl, Uil della provincia di Agrigento.

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →