Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Spesa pubblica

Toscana: quasi 5 milioni di euro per garantire l’istruzione a duemila bambini

La Regione Toscana stanzierà 4,9 milioni di euro per garantire la sopravvivenza di 92 sezioni scolastiche e per permettere di andare a scuola a oltre 2mila bambini che rischiavano di rimanerne fuori per la decisione del governo di non aumentare gli organici degli insegnanti.
E’ quanto ha annunciato Stella Targetti, assessore all’istruzione e vice presidente della Regione. “Complessivamente – ha spiegato – in Toscana sono 2.680 le sezioni di scuola statale dell’infanzia su cui il ministero dell’istituzione ha posto il blocco, garantendo finanziamenti statali: ma restano fuori circa 40-50 sezioni ogni anno. Da qui è nata la scelta della Regione di sostituirsi allo Stato. Non possiamo accettare che il risanamento del debito pubblico sia fatto pagare ai bambini. La scelta del ministro Gelmini di non assicurare più a tutti i bambini l’accesso al percorso educativo a partire dall’infanzia, è basata sulla scusa che questa scuola non fa parte dell’obbligo di istruzione.

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →