Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Precariato

La cattedra resta un miraggio per almeno 10 anni

ilsole24oreSono poco meno di 247mila i docenti precari della scuola italiana. Più precisamente, 246.847. Il dato è del 2009 e arriva dall’annuale rapporto del ministero dell’Istruzione, «Osservatorio sulle graduatorie ad esaurimento».
Circa 12mila in meno rispetto al 2008 (-4,8%), ma si tratta, comunque, di numeri elevatissimi, soprattutto se si considerano i tempi per la loro stabilizzazione.
Anche se non è possibile fare una previsione generalizzata – visto che la concentrazione di aspiranti varia con le classi di concorso e le province, occorrerà oltre un decennio per la completa immissione in ruolo, a titolo definitivo.
I dati ufficiali rilevano 277.661 iscritti nelle graduatorie, a cui vanno però sottratti 30.814 docenti già assunti in altre discipline, ma che hanno preferito rimanere presenti nelle liste di attesa.
Si tratta comunque di cifre considerevoli. Anche se, ogni graduatoria ha la sua storia. E in alcuni settori si rischia addirittura la penuria di docenti. È il caso, ha evidenziato Maria Domenica Testa, direttore generale del ministero dell’Istruzione e curatrice del rapporto, degli insegnanti tecnico-scientifici (tipo, matematica e fisica).

Claudio Tucci
http://www.ilsole24ore.com/

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →