Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Esame di Stato

Seconda prova scritta, esce la soluzione di Sistemi per gli Industriali Informatica Abacus

soluzione compito di sistemiCon un giorno di anticipo, i ragazzi della 5 A Informatica dell’Iti Cannizzaro di Catania assieme ai loro amici della 5 B Informatica dell’Iti Euclide di Caltagirone superando ogni firewall informatico, restrizione o divieto mettono on-line  “la soluzione” della seconda prova scritta di Sistemi per l’indirizzo Informatica Abacus (maturità 2010).
Quale il motivo di questa anticipazione? forse si vuole dimostrare la propria bravura, contravvenendo ad ogni comunicazione da parte della polizia postale !!!
Ci risponde dodici+ventuno per tutti: “per distinguerci, abbiamo condiviso direttamente “la soluzione”, anzicché il testo dell’esame, così come hanno fatto per la prima prova di Italiano i molti portali degli studenti sparsi sulla rete,  a dimostrazione che volendo, riusciamo a vedere oltre 😉
Pensiamo, pure che possa essere cosa utile rendere disponibile ai molti studenti il lavoro di anni di studio, parafrasando il significato di un noto sistema operativo: Umuntu ngumuntu ngabantu.

Scusandoci per eventuali imprecisioni, è con piacere che condividiamo “la Soluzione” frutto del lavoro collaborativo dei dodici+ventuno su piattaforma Wikimedia da noi installata.

m.nicotra@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →