Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Precariato

Comunicato stampa sul primo giorno di sciopero degli scrutini a Catania: la protesta non si ferma

blocco scrutiniAnche a Catania, come nel resto d’Italia, lo sciopero degli scrutini sta registrando un numero straordinario di adesioni (dai primi dati sommari risultano 13 istituti nei quali è saltato il 100% degli scrutini previsti nella sola giornata di oggi e altre 18 scuole nelle quali ne è saltato un numero ancora imprecisato). Promosso a livello nazionale dal movimento dei precari e proclamato dai sindacati di base (COBAS, USB, USI-AIT, ORSA, SLAI COBAS S.C.), questo sciopero è segno non solo del dissenso rispetto alla riforma e ai tagli che ne derivano, ma anche del risveglio di una categoria, i lavoratori della scuola, per troppi anni vittima inerme (sia per quanto riguarda la qualità del lavoro, che rispetto ai salari) delle scellerate politiche scolastiche dei vari governi che si sono succeduti e ora più che mai attaccata e svilita dalle scelte del governo attualmente in carica.
Lo sciopero degli scrutini sta infatti ricompattando e non dividendo i lavoratori e sta dimostrando che, organizzati dal basso questi possono raggiungere traguardi importanti, a prescindere dalle scelte delle sigle sindacali di appartenenza, che in certi casi (e ci riferiamo alla CISL!) hanno sfiorato le vette del collaborazionismo.
Ci auguriamo che i fatti di questi giorni contribuiscano all’apertura di un dibattito serio sulle strategie future anche all’interno di quei sindacati che in questi mesi, con grande miopia, hanno ignorato le richieste dei loro iscritti che, partecipando a questa lotta, chiedono discontinuità e sostanziali cambiamenti.
Lo sciopero degli scrutini non rappresenta un punto d’arrivo, ma il punto di partenza di una nuova stagione di lotte.
Il movimento in difesa della scuola pubblica in estate non andrà in vacanza.
Ci sono già due appuntamenti: giovedì 17 alle 10.00 conferenza stampa sui risultati dello sciopero degli scrutini al Provveditorato presidiato e lunedì 21 alle 17.00 incontro al Liceo Boggio Lera per discutere su come proseguire ed estendere la mobilitazione.

Coordinamento Precari Scuola – Catania
Coordinamento in Difesa della Scuola Pubblica Statale – Catania

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →